Matrone

Dott. Antonio Matrone

Specialista in Endocrinologia

Vincitore, dal 1 Dicembre 2012, della borsa di ricerca denominata: “Confronto dei tempi di sopravvivenza in pazienti con carcinoma midollare in base al loro assetto genetico” presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Pisa.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli, con tesi sperimentale dal titolo: “La terapia radiometabolica nei pazienti con Morbo di Basedow”. Votazione: 110/110 e lode
Abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università degli Studi di Napoli. Votazione 270/270
Iscrizione alla scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo (indirizzo Endocrinologia – Direttore Prof. A. Bellastella) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di medicina clinica e sperimentale “Magrassi e Lanzara”.
Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e malattie del metabolismo presso il Dipartimento ad attività integrata di Endocrinologia e malattie del metabolismo dell’Università degli Studi di Pisa. Votazione: 110/110 e lode. Tesi sperimentale:
“Valore predittivo di remissione clinica della Tireoglobulina Ultrasensibile in pazienti con carcinoma differenziato della tiroide al momento dell’ ablazione”
Vincitore della borsa di ricerca denominata: “Confronto dei tempi di sopravvivenza in pazienti con carcinoma midollare in base al loro assetto genetico” presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Pisa.
Attualmente lavora in maniera assidua nel gruppo di endocrinologia oncologica (Servizio Oncologico) diretto dalla Prof.ssa Rossella Elisei, lavorando inoltre presso gli ambulatori generali, e presso l’ambulatorio specialistico endocrino-oncologico (seguendo pazienti da un punto di vista clinico ed ecografico).
Tra le varie procedure diagnostiche ha acquisito particolare esperienza nelle tecniche di dosaggio radioimmunologico degli ormoni tiroidei e dei loro analoghi, nell’ecografia tiroidea e nelle tecniche di agoaspirazione del nodulo tiroideo e tecniche di biologia molecolare.
Il Dott. Antonio Matrone è, inoltre, “sub-investigator” di due protocolli clinici con farmaci
sperimentali:
1) Astrazeneca-Quintiles “An International, Randomized, Double-Blind, Two-Arm Study, to
Evaluate the Safety and Efficacy of Vandetanib 150 and 300 mg/day in Patients with
Unresectable Locally Advanced or Metastatic Medullary Thyroid Carcinoma with
Progressive or Symptomatic Disease”
2) Astrazeneca “European, Observational, Prospective Study to Evaluate the Benefit/Risk of
Vandetanib (CAPRELSA) 300 mg in RET Mutation Negative and RET Mutation Positive
Patients with Symptomatic, Aggressive, Sporadic, Unresectable, Locally
Advanced/Metastatic Medullary Thyroid Cancer (MTC)
Nel Settembre 2013, ha partecipato in qualità di docente al “Training course on differentiated thyroid cancer management”, svoltosi a Pisa presso il Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Pisa.
Nell’Aprile 2014, ha partecipato in qualità di docente al “ Training course on radiorefractory thyroid tumors management”, svoltosi a Pisa presso il Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Pisa.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Dall’anno 2004 ad oggi il Dott. Antonio Matrone ha svolto attività di ricerca nel campo
dell’endocrinologia e dell’ oncologia tiroidea, con particolare interesse per i seguenti settori:
 Diagnosi, follow up e terapia delle endocrinopatie autoimmuni
 Morbo di Basedow ed Oftalmopatia Basedowiana
 Rapporti tra cancro della tiroide e autoimmunità tiroidea
 Mutazioni degli oncogeni coinvolti nella patogenesi dei tumori della tiroide
 Terapia e Follow up dei tumori della tiroide
 Patogenesi e trattamento delle neoplasie endocrine multiple