Analisi di laboratorio

Screening Fertilità Uomo 640x360

Lo Screening Fertilità di Coppia è un insieme di esami sierologici, biochimici, genetici e microbiologici per la ricerca di agenti infettivi, alterazioni ormonali e/o genetiche che possono essere causare infertilità di coppia, maschile o femminile.

Screening Fertilità Uomo Base

Lo Screening Fertilità Uomo Base include il dosaggio degli ormoni FSH, LH e testosterone, coinvolti nel processo di spermatogenesi e maturazione degli spermatozoi, Inibina B, indicatore di spermatogenesi, l’analisi del liquido seminale (spermiogramma), esame delle caratteristiche chimico-fisiche, e la spermiocoltura per la ricerca di microrganismi responsabili di infezioni genitali.

Screening Fertilità Uomo Plus

Lo Screening Fertilità Uomo Plus include anche l’analisi del cariotipo su sangue periferico, delle principali mutazioni della fibrosi cistica e delle microdelezioni del cromosoma Y.

 

In quali casi è consigliato lo Screening Fertilità?

Lo Screening è consigliato a

  • Coppie alla prima gravidanza con problematiche di concepimento dopo almeno 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti
  • Coppie con precedenti gravidanze portate a termine con successo
  • Uomini con storie di episodi febbrili rilevanti o difetti testicolari
  • Donne e uomini con patologie croniche in età fertile

Come si esegue lo Screening Fertilità?

Lo Screening Fertilità Uomo richiede la raccolta del liquido seminale.

Dove fare lo Screening Fertilità?

Lo Screening Fertilità può essere effettuato in tutti i Centri Lifebrain. Cerca il Centro Lifebrain più vicino a te su www.lifebrain.it

 

In caso di infertilità?

Se gli esami eseguiti diagnosticano una condizione di infertilità, d’accordo e su suggerimento del medico di riferimento, ci si può rivolgere a un centro specializzato in fisiopatologia della riproduzione.

Cos’è l’infertilità?

La fertilità è la capacità di concepire un figlio. L’infertilità è una condizione patologica del sistema riproduttivo caratterizzata dall’impossibilità di concepire e/o di portare avanti una gravidanza dopo almeno 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti.

Alcune patologie che alterano la struttura e il funzionamento degli organi riproduttivi, infezioni sessualmente trasmissibili, alterazioni genetiche ed ormonali, ma anche fattori ambientali e stili di vita inadeguati possono compromettere la fertilità.

L’infertilità può essere

  • primaria quando non si è mai realizzato un concepimento
  • secondaria quando si presenta dopo una precedente gravidanza.